Tu sei qui

Qualità

RICERCA E SVILUPPO ALL’AVANGUARDIA

 
Padana Tubi dispone di un laboratorio con attrezzature d’avanguardia in grado di effettuare prove di trazione e resilienza, analisi chimiche ed esami microscopici di tutti i prodotti sia in acciaio al carbonio che inossidabile.
Le prove sono eseguite per indagare sulle caratteristiche metallurgiche del materiale in esame e per soddisfare le richieste delle seguenti norme di prodotto: EN 10219-1, EN 10305-5 (Acciai al carbonio), EN 10217-7 ed EN 10296-2 (Acciai inossidabili)
 
Il nostro laboratorio interno è in grado di eseguire:
• prova di trazione in conformità alla EN ISO 6892-1, che consiste nel sottoporre un provino, di determinate dimensioni, ad un sforzo crescente di trazione in una direzione fino alla rottura. Con essa si determinano allungamento, resistenza a trazione e carico unitario di snervamento, caratteristiche che indicano la qualità dell’acciaio e danno un’idea della capacità di deformazione statica del materiale.
• prova di resilienza in conformità alla EN ISO 148-1, che consiste nel far cadere liberamente un martello (pendolo) da un’altezza prefissata, su di un provino parallelepipedo appoggiato su due estremi. Con questa prova si misura la tenacità di un acciaio, ovvero la sua capacità di assorbire energia prima di rompersi.
L’andamento del valore di resilienza è influenzato dalla temperatura ed è direttamente proporzionale all’abbassamento della stessa.
• analisi chimica, consiste nell’analisi di campioni di metallo mediante uno spettrometro di massa che identifica la percentuale degli elementi presenti nella lega. È possibile così realizzare analisi di prodotto che consentono il calcolo dell’indice di saldabilità dell’acciaio.
• analisi microscopiche per valutare le struttura degli acciai e il processo di saldatura dei tubi.
 
Su ogni linea di produzione sono attivi i Controlli Non Distruttivi mediante metodo Eddy-current con bobine a sella per il controllo della saldatura (EN 10893-2), mentre per le linee che producono tubi in Acciaio Inossidabile “PED” si aggiungono bobine circolari per il controllo della tenuta idraulica (EN 10893-1).  

Padana Tubi è socia di www.unsider.it ed è membro dei Comitati Tecnici di Normazione.