Home|Eventi e news

Eventi e news

Cari lettori,

siamo lieti di introdurre con alcuni commenti e riflessioni il Bilancio di Sostenibilità del 2024, che ci vede inseriti in un percorso di rendicontazione ordinata e aperta alla condivisione con voi dei principali temi di contesto, sociali, ambientali e di governance che abbiamo gestito e affrontato nel corso dell’anno.

Per molti aspetti lo scenario geopolitico mondiale nel 2024 ha manifestato dinamiche simili all’anno precedente. La guerra tra Russia e Ucraina prosegue senza spiragli di pace, in Medio Oriente si sono estese aree di conflitto e azioni di pirateria nel Mar Rosso hanno continuato a influenzare le rotte di navigazione, tra gli altri, dei prodotti siderurgici. I prezzi di gas naturale ed energia elettrica sono rimasti sotto pressione.

Secondo i principali indicatori statistici la produzione industriale europea è ininterrottamente in calo dal febbraio 2023 e le previsioni di ripresa per molti settori strategici quali l’automotive, le costruzioni, gli elettrodomestici, la meccanica in generale sembrano posticiparsi alla seconda parte del 2025.

L’impatto economico e sociale di questa crisi, l’esito delle elezioni politiche in molte aree del mondo (Europa e USA in primis) il perdurare del rallentamento economico in Cina, nonché il dibattito tecnico e scientifico sulle reali possibilità di sostituzione delle fonti energetiche non rinnovabili hanno gradualmente fatto emergere e rafforzato nuove riflessioni sulle modalità e i tempi della transizione ecologica.

Come azienda con un radicato legame territoriale e forte consapevolezza di ruolo sociale riteniamo un dovere e un’opportunità orientare il nostro lavoro quotidiano alla valorizzazione e alla tutela delle persone, che a vario titolo lavorano o interagiscono con Padana Tubi, e alla salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, in tutte le accezioni in cui questa attenzione si può declinare.

Tuttavia, con la stessa convinzione riteniamo che la fissazione di obiettivi climatici o ambientali realisticamente non realizzabili, l’imposizione di costi per la transizione o regole gravemente a carico delle imprese europee, l’incentivo all’utilizzo di tecnologie non realmente green o molto problematiche per altri aspetti, non siano la corretta risposta ad una giusta e non demandabile esigenza.

Auspichiamo pertanto che le istituzioni politiche italiane ed europee possano velocemente agire con provvedimenti concreti per rendere la transizione ecologica un’opportunità e non una minaccia per imprese e lavoratori, affinché essa costituisca uno stimolo all’innovazione e al miglioramento di processi e prodotti, senza creare rischi di isolamento e di perdita di competitività sui mercati mondiali.

Dal punto di vista strettamente aziendale, leggerete in queste pagine che abbiamo rinnovato e mantenuto le esistenti certificazioni di organizzazione, quali ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 14064, EPD per tutte le famiglie di prodotti e abbiamo avviato l’iter della certificazione ISO 50001 per l’efficienza energetica.

Su queste tematiche abbiamo condotto corsi di formazione per i lavoratori, in modo da diffondere a tutti i livelli aziendali i valori sottesi alle procedure formali.

Particolarmente apprezzato è stato il corso organizzato dal servizio interno di prevenzione e sicurezza “la sicurezza è uno stato mentale” in cui attraverso l’analisi di episodi concreti si è approfondito il coinvolgimento diretto dei lavoratori per la sensibilizzazione e il dialogo sulle tematiche della sicurezza sul lavoro.

Con riferimento al sostegno al territorio, Padana Tubi è stata presente per supportare iniziative di Enti del Terzo settore con cui è attiva una collaborazione da lungo tempo e per rispondere ad emergenze legate ad inattesi eventi climatici.

In questo contesto di incertezze, cambiamenti e opportunità abbiamo cercato con successo di mantenere le nostre quote di mercato, presidiando gli storici Paesi di riferimento, Europa anzitutto, e i settori principali di sbocco quali le costruzioni, la meccanica, le infrastrutture.

Il calo dei ricavi di vendita è esclusivamente in importi, ma non in volumi di prodotti consegnati; questo conferma la validità dei nostri valori nel fare impresa: centralità delle persone, rispetto delle regole, ascolto dei clienti, comunicazione trasparente, qualità dei prodotti e dei servizi, semplicità di approccio ad ogni controparte.

E ci conforta per le traiettorie e le strategie di crescita futura.

Vi lasciamo alla lettura di queste pagine, come sempre aperti ad ogni commento o proposta che vorrete condividere.

Famiglia Alfieri