

La Comunità
Padana Tubi è impegnata a svolgere un ruolo attivo e partecipe nello sviluppo sociale e culturale del proprio territorio. Il rapporto con la comunità di Guastalla e i comuni limitrofi è stato da subito molto forte e ha visto la creazione di tanti posti di lavoro, contribuendo allo sviluppo economico, civile e sociale della comunità. Nel corso degli anni l’azienda ha partecipato in prima persona ad iniziative di promozione della Responsabilità Sociale d’Impresa sul territorio reggiano, ha sostenuto e continuerà a farlo progetti con finalità culturali, sportive e sociali elargendo il proprio aiuto a strutture sanitarie, asili ed associazioni benefiche, associazioni culturali ed associazioni promotrici della valorizzazione del proprio ambiente.
Da diversi anni Padana Tubi si impegna a garantire il supporto a varie associazioni ed enti del territorio con donazioni finanziarie, il sostegno per adottare politiche o pratiche che promuovano una migliore performance sociale o ambientale nella propria azienda, partnership con organizzazioni benefiche e sostegno a specifici progetti di ricerca.
Donazioni e Supporto al Terzo Settore
Anni 2020 – 2021
Anni 2020 – 2021


La prevenzione cardiologica gratuita per tutti i dipendenti è l’iniziativa finanziata da Padana Tubi e promossa in collaborazione con il reparto di cardiologia ospedaliera dell’Usl di Reggio. Ha visto impegnati cardiologi ed infermieri per 6 giorni all’interno del truck della “Fondazione per il Tuo Cuore” nel cortile della fabbrica.
Per circa un centinaio di lavoratori al giorno sono stati effettuati analisi del sangue ed elettrocardiogrammi. Uno screening di prevenzione cardiovascolare ed il controllo di glicemia, emoglobina glicata, i vari tipi di colesterolo, trigliceridi e uricemia.
Si è trattato dello screening gratuito numericamente più esteso su una popolazione in età lavorativa finora eseguito in Emilia Romagna.
In occasione del 50mo anniversario della fondazione della Padana Tubi, la Famiglia Alfieri ha regalato ad ogni dipendente un blocchetto di ticket spesa (valore 500 euro ciascuno) da utilizzare nei negozi di prossimità dei territori di principale residenza dei lavoratori stessi. I comuni coinvolti sono stati: Boretto, Brescello; Dosolo, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Reggiolo, Suzzara, Viadana, Pomponesco.
I buoni spesa erano suddivisi in 3 macro categorie (calzature e vestiario/ristoranti e bar/categoria “libera” da spendere in una delle due precedenti a piacimento). Molti negozi hanno aderito, esponendo la locandina dell’iniziativa e dandone risalto pubblicitario. I ticket spesa venivano utilizzati in pagamento dai lavoratori e periodicamente l’azienda provvedeva a bonificare le attività commerciali aderenti che riconsegnavano i buoni presso la sede di Padana Tubi. Numerosi attestati di approvazione sono arrivati all’azienda a mezzo social networks e stampa locale.

![]() |
667 i lavoratori che hanno ricevuto il bonus ticket spesa |
![]() |
279 i negozi coinvolti |
![]() |
321.000 € Importo complessivo erogato per l’anno 2021 |
![]() |
11 i comuni in cui sono stati spesi i buoni |