Home|Eventi e news

Eventi e news

Cari lettori,

vi presentiamo il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Padana Tubi riferito all’anno 2023 che rendiconta in modo esaustivo le attività riferite agli ambiti ESG secondo gli standard del Global Reporting Initiative (GRI).

In una accezione ampia di sostenibilità, condividiamo con i nostri stakeholder i temi di impatto ambientale della nostra attività d’impresa, le iniziative e gli obiettivi per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, gli aspetti e gli indicatori economico-finanziari e i principi che ispirano la governance aziendale.

Nell’anno da poco concluso, molti eventi dello scenario geopolitico mondiale hanno contribuito a creare un clima di pessimismo e creato effetti negativi sui sistemi economici.

Il perdurare della guerra in Ucraina ha indotto l’Europa ad estendere le sanzioni economiche contro la Russia, con ulteriori provvedimenti restrittivi anche nel settore siderurgico.

Nella seconda parte dell’anno il Medio Oriente è stato destabilizzato da operazioni militari di Israele e successive ritorsioni da parte di Paesi arabi, in seguito agli attentati di Hamas in prossimità della Striscia di Gaza. Si sono quindi aperti nuovi interrogativi in merito ai prodotti energetici, gas e petrolio in primis, con il timore di nuove criticità nei prezzi. La navigazione nel Canale di Suez è stata ed è tuttora minacciata da attacchi militari, pertanto le rotte delle navi verso l’Europa sono allungate e i costi dei noli internazionali sono aumentati, anche per le importazioni ed esportazioni siderurgiche.

La crescita industriale e infrastrutturale della Cina non ha mostrato la vivacità auspicata dopo la fine della pandemia di Covid e i prezzi internazionali dell’acciaio nonché delle correlate materie prime sono pesantemente influenzati in negativo dalla debolezza di domanda e produzione cinese e di tutto il Far East.

L’incremento dei tassi di interesse, iniziato nella seconda metà del 2022 e proseguito nel 2023 per contenere la crescita dell’inflazione, ha accentuato in tutta Europa la crisi delle costruzioni e di molti settori industriali consumatori di acciaio.

Mentre il 2022 è stato caratterizzato dalla crescita esponenziale incontrollata dei prezzi di gas ed energia elettrica, il 2023, anche a causa di riduzioni nei consumi industriali, ha visto un calo progressivo e duraturo dei prezzi, con beneficio sui costi industriali.

In questo scenario così complesso, il ruolo dell’impresa come comunità sociale e ambientale emerge in modo sempre più evidente. È importante e necessario consolidare relazioni virtuose con il proprio territorio inteso in accezione ampia, valorizzare le competenze dei lavoratori e tutelare la loro sicurezza, cogliere gli spunti di miglioramento da clienti e fornitori, gestire l’attività d’impresa in modo etico e trasparente.

Come potrete constatare nella lettura di questo rendiconto, i temi che abbiamo individuato come “materiali” ci hanno stimolato a definire obiettivi e a intraprendere percorsi di miglioramento in importanti tematiche ambientali, sociali, di governance.

Tra questi, solo per citarne alcuni, è stato completato l’iter per l’ottenimento delle certificazioni EPD (Environmental Product Declaration) di tutte le famiglie di prodotti. Le dichiarazioni ufficiali da parte dell’organismo competente sono state rilasciate a inizio gennaio 2024 e sono testimoni di una grande attenzione della società al monitoraggio del proprio impatto ambientale e sociale.

Sono ovviamente sempre adempiuti gli audit per il mantenimento di tutte le certificazioni di organizzazione, prodotti e processi conseguite negli anni (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 14064).

Sono altissime l’attenzione e la vigilanza sui temi della sicurezza sul lavoro, che hanno assoluta priorità per tutta l’organizzazione con formazione diffusa, continui scambi e confronti tra i diversi organi societari e i lavoratori, per favorire crescente sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza.

L’Europa persegue con chiarezza un percorso di cambiamento nelle dinamiche sociali, ambientali, economiche, sempre più guidato dalla crescente sensibilità delle nuove generazioni, che anticipano e precorrono le scelte e i metodi delle Istituzioni.

Questo richiede e sempre più richiederà azioni sinergiche e coordinate delle filiere produttive, con la necessità di abbandonare vecchie logiche competitive ristrette a scenari di breve termine per aprirsi invece a una visione di lungo termine capace di preservare la crescita di valore e la stessa sopravvivenza dell’industria europea.

Si tratta di un percorso difficile e al contempo pieno di opportunità, nel quale siamo certi che Padana Tubi, grazie al contributo dei propri stakeholder, potrà continuare ad essere attore credibile e motivato.

Vi lasciamo con questi spunti alla lettura del nostro Bilancio di Sostenibilità, grati per ogni contributo che vorrete apportare.

Famiglia Alfieri