Sostenibilità
Cari lettori,
vi presentiamo il nuovo Bilancio di Sostenibilità di Padana Tubi riferito all’anno 2023 che rendiconta in modo esaustivo le attività riferite agli ambiti ESG secondo gli standard del Global Reporting Initiative (GRI).
In una accezione ampia di sostenibilità, condividiamo con i nostri stakeholder i temi di impatto ambientale della nostra attività d’impresa, le iniziative e gli obiettivi per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, gli aspetti e gli indicatori economico-finanziari e i principi che ispirano la governance aziendale.
Nell’anno da poco concluso, molti eventi dello scenario geopolitico mondiale hanno contribuito a creare un clima di pessimismo e prodotto effetti negativi sui sistemi economici.
Il perdurare della guerra in Ucraina ha indotto l’Europa ad estendere le sanzioni economiche contro la Russia, con ulteriori provvedimenti restrittivi anche nel settore siderurgico.
Nella seconda parte dell’anno il Medio Oriente è stato destabilizzato da operazioni militari di Israele e successive ritorsioni da parte di Paesi arabi, in seguito agli attentati di Hamas in prossimità della Striscia di Gaza. Si sono quindi aperti nuovi interrogativi in merito ai prodotti energetici, gas e petrolio in primis, con il timore di nuove criticità nei prezzi. La navigazione nel Canale di Suez è stata ed è tuttora minacciata da attacchi militari, pertanto le rotte delle navi verso l’Europa sono allungate e i costi dei noli internazionali sono aumentati, anche per le importazioni ed esportazioni siderurgiche.
La crescita industriale e infrastrutturale della Cina non ha mostrato la vivacità auspicata dopo la fine della pandemia di Covid e i prezzi internazionali dell’acciaio nonché delle correlate materie prime sono pesantemente influenzati in negativo dalla debolezza di domanda e produzione cinese e di tutto il Far East.
L’incremento dei tassi di interesse, iniziato nella seconda metà del 2022 e proseguito nel 2023 per contenere la crescita dell’inflazione, ha accentuato in tutta Europa la crisi delle costruzioni e di molti settori industriali consumatori di acciaio.
Mentre il 2022 è stato caratterizzato dalla crescita esponenziale incontrollata dei prezzi di gas ed energia elettrica, il 2023, anche a causa di riduzioni nei consumi industriali, ha visto un calo progressivo e duraturo dei prezzi, con beneficio sui costi industriali.
In questo scenario così complesso, il ruolo dell’impresa come comunità sociale e ambientale emerge in modo sempre più evidente. È importante e necessario consolidare relazioni virtuose con il proprio territorio inteso in accezione ampia, valorizzare le competenze dei lavoratori e tutelare la loro sicurezza, cogliere gli spunti di miglioramento da clienti e fornitori, gestire l’attività d’impresa in modo etico e trasparente.
Come potrete constatare nella lettura di questo rendiconto, i temi che abbiamo individuato come “materiali” ci hanno stimolato a definire obiettivi e a intraprendere percorsi di miglioramento in importanti tematiche ambientali, sociali, di governance.
Tra questi, solo per citarne alcuni, è stato completato l’iter per l’ottenimento delle certificazioni EPD (Environmental Product Declaration) di tutte le famiglie di prodotti. Le dichiarazioni ufficiali da parte dell’organismo competente sono state rilasciate a inizio gennaio 2024 e sono testimoni di una grande attenzione della società al monitoraggio del proprio impatto ambientale e sociale.
Sono ovviamente sempre adempiuti gli audit per il mantenimento di tutte le certificazioni di organizzazione, prodotti e processi conseguite negli anni (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, ISO 14064).
Sono altissime l’attenzione e la vigilanza sui temi della sicurezza sul lavoro, che hanno assoluta priorità per tutta l’organizzazione con formazione diffusa, continui scambi e confronti tra i diversi organi societari e i lavoratori, per favorire crescente sensibilizzazione e diffusione della cultura della sicurezza.
L’Europa persegue con chiarezza un percorso di cambiamento nelle dinamiche sociali, ambientali, economiche, sempre più guidato dalla crescente sensibilità delle nuove generazioni, che anticipano e precorrono le scelte e i metodi delle Istituzioni.
Questo richiede e sempre più richiederà azioni sinergiche e coordinate delle filiere produttive, con la necessità di abbandonare vecchie logiche competitive ristrette a scenari di breve termine per aprirsi invece a una visione di lungo termine capace di preservare la crescita di valore e la stessa sopravvivenza dell’industria europea.
Si tratta di un percorso difficile e al contempo pieno di opportunità, nel quale siamo certi che Padana Tubi, grazie al contributo dei propri stakeholder, potrà continuare ad essere attore credibile e motivato.
Vi lasciamo con questi spunti alla lettura del nostro Bilancio di Sostenibilità, grati per ogni contributo che vorrete apportare.
Famiglia Alfieri
Il percorso intrapreso
Negli ultimi anni le imprese che operano nel settore dell’acciaio sono maggiormente attente ai temi della sostenibilità, in particolar modo alle tematiche ambientali. In tale contesto, infatti, sono notevolmente in crescita gli investimenti finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale associato alla produzione.
Padana Tubi, ormai da qualche anno, ha intrapreso un percorso di integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale, che l’ha condotta a un processo strutturato di crescita e consapevolezza.
La pubblicazione del Terzo Bilancio di Sostenibilità rappresenta la volontà di Padana Tubi di rispondere alle aspettative e ai bisogni degli stakeholder; al contempo costituisce un atto di trasparenza e responsabilità sociale che porta avanti con determinazione.
Le scelte, le decisioni, il comportamento e le performance aziendali sono in stretta correlazione non solo con gli obiettivi che la Società intende realizzare e con i risultati attesi, ma anche in una prospettiva che integra i pilastri della sostenibilità: l’attenzione alle certificazioni relative alla qualità dei prodotti e del sistema di gestione, il monitoraggio delle emissioni, l’adozione di misure volte ad ottimizzare i consumi energetici, il calcolo dell’impronta ambientale. La visione a lungo termine e la strategia sostenibile di Padana Tubi si concentrano, inoltre, sull’attenzione nei confronti delle proprie persone e la valorizzazione delle competenze.
Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder
Gli stakeholder sono entità o individui che possono essere influenzati in modo significativo dalle attività di un’organizzazione, dai prodotti e dai servizi offerti o le cui azioni possono incidere sulla capacità dell’azienda di attuare con successo le proprie strategie e raggiungere i propri obiettivi. Padana Tubi intrattiene con i suoi stakeholder rapporti diretti che puntano alla continua collaborazione tra le parti.
Di seguito è riportata la mappatura degli stakeholder, la quale fornisce una rappresentazione sintetica dei principali interlocutori di Padana Tubi, suddivisi in un livello macro e in uno più dettagliato, i loro interessi e le relative modalità di coinvolgimento
Orientamento al cliente: una relazione basata sulla fiducia
Le relazioni con i clienti e la loro soddisfazione sono elementi imprescindibili ai fini di un buon posizionamento sul mercato; alla base di una continua e proficua relazione vi è il continuo miglioramento della qualità del servizio offerto e una comunicazione trasparente e digitale. La ricerca costante della massima soddisfazione dei clienti e la tutela degli stessi è uno degli obiettivi primari per Padana Tubi, il cui approccio è orientato alla comprensione delle loro esigenze.
Al 31 dicembre 2023 Padana Tubi ha registrato 835 clienti con posizioni aperte, di cui 315 in Italia e i restanti 520 prevalentemente in Europa.
Le vendite sono di circa il 25% verso l’Italia e del 75% verso l’estero, prevalentemente in Paesi Europei.
L’analisi di Materialità
L’analisi di materialità è parte rilevante del percorso di sostenibilità aziendale; è lo strumento che consente di definire i temi che hanno, o che potrebbero avere, un impatto rilevante (positivo o negativo) sulle azioni e sulle decisioni dell’azienda o dei suoi portatori di interesse (stakeholder) fornendo, di conseguenza, indicazioni da seguire per ottenere risultati positivi e una crescita responsabile rispetto alla governance e alle dimensioni della sostenibilità nei suoi tre ambiti: economica, ambientale e sociale.
L’analisi di materialità ha portato a una rivalutazione dei temi considerati materiali per Padana Tubi nel corso del precedente anno di rendicontazione; tali temi, a loro volta, sono il risultato di un’analisi documentale inerente ai temi ESG di Padana Tubi, in coerenza con la materialità derivante dall’analisi SASB e dallo studio dello standard GRI. I temi, quindi, sono stati oggetto di una ri-valutazione da parte del management dell’azienda, il quale ha valutato l’importanza delle singole tematiche attraverso lo svolgimento di un workshop di confronto.
I temi emersi come altamente materiali e prioritari per il presente Bilancio di Sostenibilità sono i seguenti:
Per info scrivere a sustainability@padanatubi.it