Home|Sostenibilità|La Governance

L’identità e la Governance aziendale

A partire dal 2021 Padana Tubi ha un socio unico ed è soggetta all’attività di direzione e coordinamento da parte della società Padana Holding S.r.l.
Il sistema di corporate governance di Padana Tubi si basa su un modello tradizionale in cui gli organi sociali sono rappresentati dall’Assemblea dei Soci, dal Consiglio di Amministrazione e dal Collegio Sindacale.

Etica, integrità e trasparenza

Padana Tubi ha adottato volontariamente un Codice Etico e un Modello di Organizzazione e Controllo in conformità a quanto previsto dal D.lgs. n.231/2001; entrambi costituiscono la base valoriale dell’azienda e sono soggetti a controlli da parte dell’Organismo di Vigilanza.
I documenti sono stati adottati nel 2015 e sono stati poi aggiornati ed approvati dal Consiglio di Amministrazione nel 2018, nel 2020 e, in ultimo, nel 2022 inserendo i nuovi reati presupposto.

Dallo scoppio della guerra in Ucraina, Padana Tubi ha interrotto ogni rapporto con società russe, clienti e fornitori, e si è organizzata per il rispetto rigoroso delle sanzioni e dei divieti stabiliti progressivamente dalla Comunità Europea contro enti, persone fisiche e giuridiche e merci di origine russa, anche con l’attivazione di controlli anagrafici e richiesta di dichiarazioni di compliance alle proprie controparti.

Il Modello 231, supportato dal Codice Etico, è lo strumento attraverso il quale Padana Tubi intende diffondere a tutti gli stakeholder una cultura d’impresa improntata alla legalità e sull’importanza di adottare comportamenti corretti, leciti e trasparenti in linea con i principi etici che la Società persegue nel suo ambito di attività.

Nel suo operare e per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali, Padana Tubi si ispira ai seguenti principi etici:

Per un maggiore approfondimento dei contenuti si rimanda al documento “Codice Etico” pubblicato qui di seguito

 Allegati