Home|Sostenibilità 2021

Sostenibilità

Cari lettori,

siamo orgogliosi di presentare alla vostra attenzione il primo bilancio di sostenibilità di Padana Tubi.

Siamo lieti di poter raccontare attraverso questo documento la storia, i valori, le relazioni, i risultati e gli obiettivi che da oltre cinquanta anni rappresentano il vissuto quotidiano di questa azienda, che tracciano il cammino per il futuro e che ora per la prima volta condividiamo con i nostri stakeholder in modo sistematico e regolamentato.

Gli ultimi tre anni hanno segnato in modo inaspettato e profondo le nostre vite, le relazioni economiche, le dinamiche organizzative, gli scenari geopolitici.

La pandemia di Covid-19 nel 2020, la grande speranza di ripresa nel 2021, la tragedia della guerra in Ucraina all’inizio del 2022 hanno fatto emergere l’importanza di temi e valori specifici (i sistemi sanitari, le fonti energetiche, le catene di fornitura per citarne solo alcuni) e hanno stimolato una forte accelerazione delle riflessioni già in atto sui temi di sostenibilità ambientale, sociale, di governo d’impresa.

In questo contesto abbiamo pensato che potesse essere particolarmente importante per Padana Tubi, per i nostri clienti, fornitori, collaboratori, istituzioni finanziarie, comunità locale, parti sociali rendicontare e mettere a sistema i nostri risultati e i nostri obiettivi ESG.

L’anno 2021 è stato per molti aspetti straordinario per tutta la filiera europea dell’acciaio.

Il fatturato di Padana Tubi ha ampiamente superato per la prima volta il miliardo di euro, con un risultato netto di esercizio superiore ai cento milioni di euro e una crescita di volumi produttivi per entrambe le nostre macro aree di produzione, carbonio e inox.

Siamo consapevoli che gli importanti risultati raggiunti, da un lato devono certamente essere letti nel contesto generale che ne ha facilitato il conseguimento, dall’altro rappresentano l’impegno, la dedizione, la passione di tutti i collaboratori che ieri e oggi insieme a noi hanno portato avanti un progetto imprenditoriale solido e finora capace di esprimere valore sostenibile nel tempo.

La consapevolezza del valore insostituibile delle persone e delle relazioni ci porta ad avere come primo obiettivo la ricerca del miglioramento continuo negli ambiti della salute e sicurezza nei nostri luoghi di lavoro, attraverso la formazione per la creazione di una cultura della sicurezza e investimenti tecnologici continui e significativi.

Analogamente, come parte di una comunità, riconoscenti per le opportunità che il nostro territorio ci ha dato, siamo attivi nella partecipazione ad iniziative di solidarietà, di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della nostra città, e, a più largo respiro, di aiuto a territori e luoghi di sofferenza.

Sentirci parte di una comunità si declina anche nell’impegno a minimizzare il nostro impatto ambientale. La Comunità Europea sta delineando in modo sempre più accentuato e ravvicinato gli obiettivi di transizione ecologica che intende raggiungere e che possono essere raggiunti soltanto con l’impegno e la progettualità di ogni singola impresa.

In Padana Tubi stiamo estendendo gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, utilizzando le superfici aeree dei nostri stabilimenti e scegliamo dal 2020 di acquistare energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili.

Gli stimoli più forti ad impegnarci per un continuo miglioramento ci vengono dai nostri clienti e fornitori, a cui siamo grati per le scelte di fiducia e di continuità che ci riconfermano ogni giorno e a cui siamo legati da un impegno profondo di lealtà e trasparenza.

Vi lasciamo quindi alla lettura di questo report, nella speranza che possiate riconoscervi i segni distintivi della nostra identità e del nostro fare impresa.

Siamo grati per ogni vostro contributo a questo progetto, fino a oggi e per il futuro.

Famiglia Alfieri

I nostri Stakeholder

Padana Tubi nello svolgimento delle proprie attività di business, entra in relazione con una pluralità di soggetti con i quali instaura rapporti continuativi e di valore, a cominciare dai dipendenti, i clienti, i fornitori e gli azionisti. Non meno importante è il rapporto con le istituzioni locali e nazionali, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, la comunità locale, le scuole del territorio e le associazioni locali.
Al fine di predisporre un bilancio di sostenibilità in linea con i principi GRI, è stata portata avanti un’attività di mappatura dei propri stakeholder interni ed esterni al fine di identificare quelli più rilevanti. Di seguito sono riportate le categorie individuate suddivise in un livello macro ed un altro più di dettaglio

Distribuzione del valore aggiunto agli stakeholder di Padana Tubi – Anno 2021

  • Fornitori 79%

  • Risorse umane 3%

  • Pubblica amministrazione 4%

  • Azienda 14%

Analisi di materialità interna di Padana Tubi: tematiche e rilevanza

L’analisi di materialità condotta conferma la centralità per Padana Tubi di tredici tematiche (la soglia di materialità considerata è pari a 6,5) le quali riguardano aspetti di primaria importanza pienamente consolidati nelle dinamiche aziendali e richiamano la strategia finora implementata dalla Società, la quale ha fortemente investito su questi fronti. Tra queste figurano: Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Performance economica e creazione di valore condiviso, Soddisfazione del Cliente, Relazione con il territorio, Privacy e Sicurezza informatica, gestione energetica ed emissioni di carbonio.

Le tematiche considerate meno rilevanti non sono da ritenere di poco interesse per Padana Tubi, quanto non attualmente strategiche ed urgenti in termini di azioni da implementare per una migliore gestione delle stesse.

Per info scrivere a sustainability@padanatubi.it

LE NOSTRE PERSONE
PADANA TUBI PER AMBIENTE, SALUTE E SICUREZZA
LA COMUNITA'
LA GOVERNANCE